arduino day 2014

Anche quest'anno, Opendomotica sarà presente col suo stand all'Arduino Day, in edizione speciale per celebrare il decennale di Arduino. L'evento si svolgerà il 29 marzo in una location molto particolare: al Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.

Poche novità sul sito, ma molte novità per il progetto. Innanzitutto è iniziata la seconda installazione di OpenDomotica, di cui pubblicheremo qualche dettaglio in seguito. Sono state sviluppate ulteriori componenti del sistema, sia hardware che software: i "micronodi", degli Arduino dedicati solo alla gestione delle pulsantiere a muro, per espandere il numero di ingressi dei nodi, e, dal punto di vista software, è stato sviluppato il controllo di motori per apri finestre o serrande elettriche.

Vi aspettiamo, numerosi e partecipi come sempre, il 29 marzo al Tempio di Adriano. Trovate maggiori dettagli ed il programma della giornata sul sito dell'organizzatore discienza.

Posted by OpenDomotica on 13/03/2014

pannello di controllo super-utente

Alcuni screenshot della nuova applicazione dashboard. Si tratta di un pannello di controllo superutente che consente di tenere sotto controllo il sistema.

  • foto n.1: stato della linea elettrica, dei consumi e del gruppo di continuità
  • foto n.2: stato e dati dei nodi del sistema
  • foto n.3: stato e dati dei dispositivi del sistema
  • foto n.4: messaggi di log del sistema
  • foto n.5: stato dei processi che gestiscono il sistema

Dovrà essere integrato con il configuratore del sistema. Tale applicazione servirà ad aggiungere i nodi ed i dispositivi al sistema e configurare le azioni che ogni dispositivo deve compiere al verificarsi degli eventi.

Posted by OpenDomotica on 05/05/2013

stato di avanzamento del progetto

Vorremmo aggiornare tutti voi che ci seguite così assiduamente sullo stato di avanzamento (anzi sarebbe meglio dire: di rallentamento) del progetto. Prima di tutto, però, riteniamo doveroso ringraziare tutte le persone che visitano il nostro sito e che ci contattano via email; un po' inaspettatamente siete tantissimi e, purtroppo, facciamo veramente fatica a rispondere in tempi brevi a tutti quanti.

A tal proposito abbiamo aggiornato il sito aggiungendo una nuova sezione FAQ che cerca di rispondere alle domande che ci vengono poste con maggiore frequenza.

Relativamente alle novità sullo stato d'avanzamento del progetto:

  • realizzata una bozza di applicazione per smartphone compatibile con sistemi Android e iOS sempre con tecnologia WebApp
  • in test la versione uno di un pannello di controllo super-utente che consente di monitorare lo stato del sistema, gestirne funzionalità del sistema e configurare i vari nodi

Nei prossimi giorni pubblicheremo un post con dettagli e screenshot delle nuove applicazioni sviluppate.

Posted by OpenDomotica on 03/04/2013